La Cantina

La Biòca è una piccola azienda vitivinicola nelle Langhe. Le nostre vigne si trovano nei comuni di Monforte d’Alba (Bussia, San Sebastiano), Novello (Ravera), La Morra (Castagni e Croera), Barbaresco (Secondine, Ronchi), Roddino (Corini). La maggior parte degli 16,5 ha sono di proprietà, di cui 9,1 in produzione. Circa 7,4 ha, recentemente acquistati nel comune di Roddino, saranno impiantati nei prossimi due anni.

La nostra cantina è situata nella località Fontanafredda di Serralunga d’Alba, dove si svolgono tutte le nostre attività di produzione, affinamento e vendita dei vini, degustazioni guidate e accoglienza. La stuttura dispone di uno splendido terrazzo e un magnifico agriturismo di 6 camere confortevoli.

La gamma dei nostri vini comprende i vini della tradizione delle Langhe, come il Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Arneis e Moscato. Le nostre selezioni comprendono vini di varietà autoctone rare (come la Favorita, Freisa o Pelaverga) o di vigne vecchie (Barbera d'Alba Superiore, Barolo Riserva), oltre a diversi cru di Barolo e Barbaresco.

Oltre ai vini bianchi e rossi produciamo anche due rosati - un fermo ed uno spumante ed inoltre sperimentiamo alcune fermentazioni ed alcuni affinamenti di diversi vini in anfora. I primi risultati di queste interessantissime sperimentazioni saranno disponibili prossimamente sul mercato.

La “biòca” è una parola piemontese che indica una persona decisa e un po’ con la testa dura, proprio come noi che con tutta l’ambizione cerchiamo di esprimere l’eccellenza di queste terre tramite i nostri vini.